CORSO PER FAMILIARI E OPERATORI SOCIOSANITARI 2019

presso la sala riunioni Oratorio San Lazzaro, vicolo San Lazzaro a Treviso

alle ore 20.45

Ampio parcheggio

Il Corso è dedicato ai familiari di pazienti con decadimento cognitivo e agli operatori sociosanitari che si dedicano all’assistenza di questi pazienti presso varie Strutture.

Il Corso avrà luogo presso la sala riunioni dell’oratorio San Lazzaro, vicolo San Lazzaro a Treviso

(a Km 1,8 dalla Stazione Ferroviaria di Treviso percorrendo via Terraglio)

con inizio alle ore 20.45.

PROGRAMMA:

• Giovedì 28 febbraio 2019: Le demenze e l’approccio moderno alla loro gestione: fornire servizi pensati per ciascuna fase della malattia, dalla prevenzione alla cura (stili di vita, stimolazione cognitiva, terapie, supporto al familiare, etc) (Maurizio Gallucci).
    • Spazio per confronto tra i partecipanti sui temi trattati: esperienze, riflessioni e possibili soluzioni

• Giovedì 28 marzo 2018: La tutela legale, l’Amministratore di Sostegnoe la successione:  inquadramenti legislativi e confronto su casi (Francesca Baldasso)

• Giovedì 11 aprile 2018: Atteggiamenti da evitare e come affrontare i problemi nella assistenza del paziente con deficit cognitivi (Maurizio Gallucci).

• Giovedì 09 maggio 2018: L’accertamento dell’invalidità civilein chi è affetto da perdita di memoria (Giancarlo Settembre);

• Giovedì 30 maggio 2018: Il  Volontariato e i Centri di Sollievo (Alberto Franceschini)

Francesca Baldasso, PICOS, Cooperativa Sociale onlus, Treviso

Alberto Franceschini, Volontarinsieme – CSV Treviso

Maurizio Gallucci, Centro per i Disturbi Cognitivi e le Demenze (CDCD), Azienda Ulss 2 Marca Trevigiana

Giancarlo Settembre, Direzione Provinciale INPS Treviso

Quota di partecipazione:

-      Per partecipare al Corso il familiare socio deve essere in regola con la quota associativa per l’anno di attività 2019 di euro 30,00. I familiari che desiderano iscriversi alla Associazione possono versare la quota di euro 30,00 sul conto corrente postale n. 54773577 intestato alla Associazione Alzheimer Treviso, scrivendo nello spazio della causale “quota sociale anno 2019”, oppure possono iscriversi direttamente in occasione dell’inizio del Corso. Per i soci in regola con l’iscrizione, la partecipazione al Corso è quindi gratuita.

-      Per gli Operatori Socio-sanitari la quota di iscrizione al Corso è di euro 30,00. La quota di partecipazione può essere versata sul conto corrente postale n. 54773577 intestato alla Associazione Alzheimer Treviso scrivendo nello spazio della causale “quota Corso 2019”, oppure direttamente in occasione dell’inizio del Corso.

-      Ai partecipanti al Corso sarà distribuita la versione italiana del manuale americano per familiari “Decidere giorno per giorno con saggezza, Making Day-to-Day Decisions Wisely”

-      Al termine del corso, a richiesta, verrà rilasciato l’attestato di partecipazione a coloro che avranno frequentato almeno 4 dei 5 incontri.