CORSO PER FAMILIARI E OPERATORI SOCIOSANITARI 2023

presso sala riunioni Oratorio San Lazzaro, vicolo San Lazzaro a Treviso
alle ore 20.45
Ampio parcheggio

Il Corso è dedicato ai familiari di pazienti con decadimento cognitivo e agli operatori sociosanitari che si dedicano all’assistenza di questi pazienti presso varie Strutture.
Il Corso avrà luogo presso la sala riunioni dell’oratorio San Lazzaro, vicolo San Lazzaro a Treviso
(a Km 1,8 dalla Stazione Ferroviaria di Treviso percorrendo via Terraglio, vedi cartina sul retro)
con inizio alle ore 20.45.

PROGRAMMA:

Mercoledì 5 aprile 2023: Le demenze e l’approccio moderno alla loro gestione: fornire servizi pensati per ciascuna fase della malattia, dalla prevenzione alla cura (stili di vita, stimolazione cognitiva, terapie, Centri di sollievo, etc) (Maurizio Gallucci).
o Spazio per confronto tra i partecipanti sui temi trattati: esperienze, riflessioni e possibili soluzioni

Mercoledì 19 aprile 2023: La tutela legale, l’Amministratore di Sostegno e la successione: inquadramenti legislativi e confronto su casi (Francesca Baldasso, Maddalena Manavello)

Mercoledì 10 maggio 2023: L’accertamento dell’invalidità civile in chi è affetto da perdita di memoria (Giancarlo Settembre)

Mercoledì 24 maggio 2023: Il ruolo della Assistente Sociale e il percorso per l’accesso ai Servizi dedicati (Irene Salvadori)

Mercoledì 07 giugno 2023: La PET Therapy, un aiuto in più? (Guido D’Arsiè)

Francesca Baldasso, PICOS, Cooperativa Sociale onlus, Treviso

Guido D’Arsiè, Veterinario in Treviso

Maurizio Gallucci, Centro per i Disturbi Cognitivi e le Demenze (CDCD), Azienda Ulss 2 Marca Trevigiana

Maddalena Manavello, Avvocato in Treviso

Irene Salvadori, Assistente Sociale, Azienda Ulss 2 Marca Trevigiana

Giancarlo Settembre, Medico Legale

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

Per partecipare al Corso il familiare socio deve essere in regola con la quota associativa per l’anno di attività 2023 di euro 30,00. I familiari che desiderano iscriversi alla Associazione possono versare la quota di euro 30,00 sul conto corrente di Banca Intesa Sanpaolo (IBAN: IT93Y0306909606100000192552), intestato alla Associazione Alzheimer Treviso ODV, scrivendo nello spazio della causale “COGNOME NOME quota sociale anno 2023”, oppure possono iscriversi direttamente in occasione dell’inizio del Corso. Per i soci in regola con l’iscrizione, la partecipazione al Corso è quindi gratuita.

Per gli Operatori Socio-sanitari la quota di iscrizione al Corso è di euro 30,00. La quota di partecipazione può essere versata sul conto corrente di Banca Intesa Sanpaolo (IBAN: IT93Y0306909606100000192552), intestato alla Associazione Alzheimer Treviso ODV, scrivendo nello spazio della causale “COGNOME NOME quota Corso 2023”, oppure direttamente in occasione dell’inizio del Corso.

- Ai partecipanti al Corso sarà distribuita la versione italiana del manuale americano per familiari “Decidere giorno per giorno con saggezza, Making Day-to-Day Decisions Wisely
- Al termine del corso, a richiesta, verrà rilasciato l’attestato di partecipazione a coloro che avranno frequentato almeno 4 dei 5 incontri.