Corso per familiari e operatori sociosanitari 2017

presso sala riunioni Oratorio San Lazzaro, vicolo San Lazzaro a Treviso

alle ore 20.45

Ampio parcheggio

Il Corso è dedicato ai familiari di pazienti con decadimento cognitivo e agli operatori sociosanitari che si dedicano all’assistenza di questi pazienti presso varie Strutture.

Il Corso avrà luogo presso la sala riunioni dell’oratorio San Lazzaro, vicolo San Lazzaro a Treviso

(a Km 1,8 dalla Stazione Ferroviaria di Treviso percorrendo via Terraglio, vedi cartina sul retro)

con inizio alle ore 20.45.

Programma:

• Giovedì 23 febbraio 2017: Le demenze e l’approccio moderno alla loro gestione: fornire servizi pensati per ciascuna fase della malattia, dalla prevenzione alla cura (stili di vita, stimolazione cogntiva, terapie, supporto al familiare, etc) (Maurizio Gallucci)
  • Giovedì 23 marzo 2017: La tutela legale del malato di Alzheimer (Maria Antoniazzi)
  • Giovedì 20 aprile 2017: “Lasciamo il segno” la rete trevigiana per l’attività fisica e le altre iniziative di prevenzione del decadimento cognitivo realizzate nell’Ulss 9 Treviso: (Manuela Mazzetto, Maurizio Gallucci)
  • Giovedì 18 maggio 2017: L’accertamento dell’invalidità civile in chi è affetto da perdita di memoria (Giancarlo Settembre)
  • Giovedì 08 giugno 2017: Come aiutare chi aiuta (Daniela Pasqualin)

Maria Antoniazzi, Avvocato in Treviso

Maurizio Gallucci, UOSD Disturbi Cognitivi e della Memoria, Azienda Ulss 2 Marca Trevigiana

Manuela Mazzetto, Servizio Igiene e Sanità Pubblica, Dipartimento di Prevenzione, Azienda Ulss 2 Marca Trevigiana

Daniela Pasqualin, Assistente Sociale, Azienda Ulss 2 Marca Trevigiana

Giancarlo Settembre, Medico Legale, Direzione Provinciale INPS Treviso

Quota di partecipazione:

-       Per partecipare al Corso il familiare socio deve essere in regola con la quota associativa per l’anno di attività 2017 di euro 30,00. I familiari che desiderano iscriversi alla Associazione possono versare la quota di euro 30,00 sul conto corrente postale n. 54773577 intestato alla Associazione Alzheimer Treviso, scrivendo nello spazio della causale “quota sociale anno 2017”, oppure possono iscriversi direttamente in occasione dell’inizio del Corso. Per i soci in regola con l’iscrizione, la partecipazione al Corso è quindi gratuita.

-       Per gli Operatori Socio-sanitari la quota di iscrizione al Corso è di euro 30,00. La quota di partecipazione può essere versata sul conto corrente postale n. 54773577 intestato alla Associazione Alzheimer Treviso scrivendo nello spazio della causale “quota Corso 2017”, oppure direttamente in occasione dell’inizio del Corso.

-       Ai partecipanti al Corso sarà distribuita la versione italiana del manuale americano per familiari “Decidere giorno per giorno con saggezza, Making Day-to-Day Decisions Wisely”

-       Al termine del corso, a richiesta, verrà rilasciato l’attestato di partecipazione a coloro che avranno frequentato almeno 4 dei 5 incontri.